Il paese delle Fiabe

Il paese delle Fiabe nasce dall’idea di far vivere ai bambini l’emozione di scoprire le loro favole preferite immersi in un contesto particolare: un antico borgo Toscano nel periodo natalizio. Il percorso di questo viaggio è stato tutto realizzato con materiale di riciclo, le scenografie sono state ideate e realizzate da un gruppo di volontari e artisti del paese. Immerso nella magica atmosfera Natalizia inizia quindi il viaggio nella parte antica di Piancastagnaio, dove i piccoli visitatori incontreranno i personaggi delle fiabe. Ogni fiaba si svolge lungo un percorso segnato da lanterne colorate, dipinti e pannelli che narrano le storie. Quindi bambini partite dalla Rocca Aldobrandesca, chiudete gli occhi e abbandonatevi alla fantasia, è il momento della magia …

Biancaneve e i sette Nani

Entrando dalla porta del castello, all’entrata di via Barbini, i bimbi scopriranno la favola di Bancaneve e i sette nani. Seguite le lanterne colorate in blu, così potrete incontrare la strega cattiva e il principe azzurro, visitare la casa dei sette nani e la miniera, rivivendo tutta storia narrata dai fratelli Grimm.

“I tre Porcellini”

Proseguendo per la Pietra Cupa seguendo le lanterne rosse vi potrete trovare a giocare con i tre Porcellini. Le loro casette sono molto carine, ma attenzione il Lupo le potrebbe anche far cadere! A proposito riuscite a vederlo?? … allora correte nella casa di mattoni !

 “Silvestrino..Topolino dall’orecchio sopraffino”

Uscendo dalla fiaba dei tre Porcellini, seguendo il percorso arancione, vi troverete nel mondo della musica con simpatici animaletti di campagna. Ma chi arriva? “Silvestrino: topolino dall’orecchio sopraffino.” Il protagonista della fiaba di Adelaide Holl, è un topino musicista impaziente di farsi conoscere da voi bambini.

“Le Fatine del bosco”

Dopo aver seguito le avventure del Topino, lungo Via Cavour, lungo il percorso bordeaux troverete un bosco pieno di fatine e un boscaiolo un po’ distratto che vorrebbe tagliare l’albero dove vivono. E’ la storia scritta dalla classe di bambini vincitori del concorso “Inventa una fiaba”, edizione 2015, dal titolo “ Le fatine del Bosco,” che ci invita a rispettare l’ambiente nel quale viviamo e quindi si fonde perfettamente con l’idea del progetto complessivo di riciclo e valorizzazione del territorio che ci circonda.

RosaBianca & RosaRossa

Novità di Il Paese delle Fiabe è la celebre fiaba dei fratelli Grimm: Rosabianca e Rosarossa. Le disavventure delle due sorelle saranno rappresentate per la prima volta tra le vie del paese medioevale di Piancastagnaio. Una bellissima favola da scoprire …

Concorso “Inventa una Fiaba”

Si tratta della terza edizione del concorso “Inventa una fiaba”. La classe vincitrice del concorso nel 2016 vedrà la propria fiaba rappresentata nelle vie del paese durante Favoliamoversoilnatale 2017.

Chiama ora
Direzioni